Non solo botte - 14/01/2013

Krav Maga “estremo”, lo stage di San Giuliano Milanese

Interessante e decisamente … d’impatto lo stage organizzato e tenuto dal Maestro Stefano Maiocchi, istruttore capo dell’Aikma Italy Direttore Tecnico Nazionale della FISCAM.

“Combat tecniques in Extreme Situations” ha tenuto fede al proprio nome, puntando l’attenzione sulle tecniche di autodifesa più estreme da mettere in pratica, ad esempio in caso di tentativo di dirottamento di un mezzo di trasporto pubblico. Personalmente trovo condivisibile quanto affermato dal Maestro Maiocchi, il quale ha posto l’accento sull’atteggiamento mentale: nessuna tecnica si rivelerebbe efficace senza la necessaria concentrazione e determinazione. Anche per questo lo stage ha cercato di ricreare, per quanto possibile, condizioni di stress psicologico e fisico. Perché quanto si prova in palestra, con tempi e regole ben stabilite, ha poco e nulla a che fare con ciò di cui siamo capaci quando ne va della nostra pelle.

Un sentito “grazie” dunque al Maestro Maiocchi, che mi ha offerto questa opportunità, oltre che naturalmente ai Maestri di Kung Fu T’Ienshu della Scuola Wo Chen Davide Carpanese e Sabino Gemma, che non solo autorizzano la nostra partecipazione agli stage ma anzi la supportano ed incentivano, scorgendone sempre il lato formativo e di confronto. Grazie anche a tutti i ragazzi del gruppo di Krav, coi quali è sempre un piacere collaborare e confrontarsi, e a tutti i praticanti e gli atleti che abbiamo avuto modo di conoscere nella giornata di ieri. Alla prossima!



Certificazioni

image1